Addio a Takao Yaguchi, papà di Sampei

Questo 2020 continua a produrre cattive notizie. Dopo la scomparsa di Izumi Matsumoto, un altro autore ci lascia, Takao Yaguchi autore del pescatore più famoso nel mondo degli anime: Sampei.

Takao Yaguchi è morto all’età di 81 anni in un ospedale di Tokyo a causa di un tumore al pancreas. La notizia è stata resa nota dalla famiglia lo scorso 20 novembre a funerali già avvenuti.

Nato a Yokote, della prefettura di Akita, il 28 ottobre 1939 come Takao Takahashi, iniziò la sua carriera nel mondo del manga verso la fine degli anni Sessanta.

Nel ’73 creò la serie ‘Tsurikichi Sanpei‘ (Sanpei, il patito della pesca), prendendo ispirazione proprio dalla sua vita e dalle persone che ne facevano parte, come suo nonno.

Nel 1989 Yaguchi realizzò un manga dal titolo: Tezuka secondo me. Una biografia a fumetti dedicata proprio al creatore di Astro Boy, pubblicata anche qui in Italia da Kappa Edizioni nel 2007.

Takao Yaguchi con quell’unica opera è riuscito a tenere intere generazioni incollate allo schermo col fiato sospeso, riuscendo a rendere adrenalinico uno sport , che per molti, è addirittura noioso. Sono sicuro che Sampei regalerà quelle emozioni anche alle generazioni a venire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *