Midori – La ragazza delle camelie

In occasione dei quarant’anni di carriera, il libro cult di Suehiro Maruo maestro del manga erotico-grottesco, fa il suo ritorno. Questo volume, ormai introvabile da anni, è stato rilasciato in un’edizione speciale rivista, con l’aggiunta di nuove tavole ridisegnate dall’artista.

La storia ruota attorno a una domanda dolorosa: può una ragazzina sopravvivere da sola in un mondo popolato da mostri? È un racconto che tratta di innocenza calpestata e felicità impossibile, offrendo una visione crudele del Giappone più oscuro. Nell’odissea di Midori si mescolano orrore e bellezza, realtà e fantasia, sogno e incubo.

Midori è una giovane ragazza rimasta sola dopo l’abbandono da parte del padre e la morte della madre. Per sopravvivere, vende fiori per strada ed è conosciuta come “la ragazza delle camelie”. Tuttavia, la sua vita prende una svolta inaspettata quando il proprietario di un circo itinerante la prende sotto la sua ala. Midori inizia un viaggio errante per il Giappone in compagnia di una sinistra compagnia di freaks, creature bizzarre e mostri che la sottopongono a quotidiane umiliazioni e violenze. La sua vita cambia nuovamente quando incontra Wonder Masamitsu, un nano illusionista che decide di proteggerla. Ma Midori troverà finalmente conforto alla sua solitudine? Nulla è come sembra, e per lei diventa sempre più difficile distinguere tra fantasia e realtà, sogno e incubo.

Questo è un altro capolavoro horror del maestro Maruo, un ritratto spietato di un’epoca in cui candore e innocenza vengono calpestati senza pietà dall’avidità e dalla malvagità. Il libro è crudo e toccante, ricco di riferimenti alle immagini delle stampe ukiyo-e e muzan-e, nonché al mondo dei personaggi del Kamishibai, una forma di spettacolo teatrale di figure di strada molto popolare nel Giappone degli anni Venti.

La storia di Midori ha ispirato due adattamenti cinematografici che sono diventati dei veri cult: un film d’animazione del 1992 diretto da Hiroshi Harada e un più recente film live action con inserti animati interpretato dalla famosa top model Risa Nakamura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *